domenica 21 agosto 2011

Il significato dei miei blog.

So di apparire stucchevole e spesso pedante,un professorino che impartisce lezioni ai suoi alunni ridevolmente distratti.Sono consapevole di sembrare un rompiscatole che inserisce pillole di storia in un mondo giovanile che rifugge dai problemi e dai ricordi se, soprattutto, drammatici,.Ma questo è il compito che mi sono dato:incidere anche minimamente sulla preparazione del giovane cittadino e spazzare quanto di falso possa apparire nella ricostruzione della realtà storico-politica.I giovani debbono essere considerati come fruitori di un processo che si sviluppa nel tempo senza alcuna interruzione,caratterizzato da un continuo alternarsi dialettico che Hegel riassume in tesi,antitesi e sintesi.Dare ai giovani,per quanto possibile,la consapevolezza di essere i destinatari e i protagonisti della storia ,è il compito che mi sono assegnato ,certamente con molta cautela e senza alcuna strumentalizzazione.Mi prendo lodi e ingiurie e questo mi fa piacere perchè ha la consapevolezza di aver toccato le corde della coscienza.Anche quando mi insultano sono felice ,per il semplice motivo di aver creato una reazione,di aver rimosso l'apatia e il disinteresse.

Nessun commento:

Posta un commento