lunedì 23 febbraio 2009

Alcide De gasperi il ricostruttore.

Mi ha colpito il discorso che tenne il 10 Agosto del 1946 alla Conferenza di pace di Parigi.Rappresentò la vetta più elevata della grande umanità di De Gasperi e conferì all'Italia la dignità propria di un grande paese che era risorto moralmente dalla guerra.Racconta la figlia Maria Romana :salì sulla cattedra di legno con un viso serio e teso e iniziò a parlare:"Prendendo la parola in questo consesso mondiale,so che tutto,tranne la vostra personale simpatia , è contro di me.E' soprattutto la mia qualifica di ex nemico che mi fa considerare come imputato.Signori,ho il dovere innanzi alla coscienza del mio paese e per difendere la vitalità del mio popolo di parlare come rappresentante della nuova repubblica,rivolta verso quella pace duratura e ricostruttiva che voi cercate e verso quella cooperazione tra i popoli che avete il compito di stabilire".Non ebbe applausi e passando, accanto ai vincitori, notò che alcuni abbassarono lo sguardo in segno di imbarazzo.Solo il Segretario di Stato statunitense si alzò , gli strinse la mano e lo invitò a visitare gli USA.Da quel momento nacque un legame che durerà fino ai nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento