giovedì 7 gennaio 2010

Damnatio memoriae.

Per cancellare il ricordo di un personaggio,di un partito ,di un'epoca, esiste il metodo della condanna della memoria.Quando nacque tangentopoli tutti quelli che nel partito erano costretti a sopportare la tua autorevolezza si scatenarono nel portare avanti una campagna di moralizzazione che aveva il solo fine di "levati tu che mi ci metto io".A casa mia ci fu una congiunzione fra personaggi della sinistra,degli ex fanfaniani ,di miei ex amici,tutti pronti a pugnalarmi alla schiena per un avviso di garanzia che presupponeva un reato ,e tutti lo sapevano,inesistente.Ma bisognava far fuori Ianni e allora si misero d'accordo i "moralizzatori della DC",alcuni dei quali veri e propri ladri di lenticchie,da me spesso rimproverati ,o gente che aveva scalato le rampe sociali grazie al partito.Il '93 si era aperto con segnali inquietanti:alcuni amici del partito ,impegnati negli enti,erano stati clamorosamente arrestati, previo avviso alle Tv e radio locali,pronte ad immortalare l'arresto dei malvagi.Fu uno scempio giuridico che non perdonerò mai ad alcune procure ,compresa quella di Rieti,Subito ,all'intern0 del partito,giustizieri improvvisati ed esperti giuridici ,chiesero l'espulsione dei "rei",condannati prima del processo.Io mi opposi e, forte della mia maggioranza,chiesi che ci si muovesse perchè gli arrestati facessere pervenire una lettera di autosospensione.La mia richiesta passò anche se i soliti ladri di lenticchie lasciavano trasparirre una profonda delusione.Poi l'avviso di garanzia toccò a me e mi fu annunciato dalla Tv e dalle radio.Telefonai subito al partito e mi rispose l'attuale presidente della provincia il quale ,al mio annuncio di invio di autosopensione dal partito, mi rispose che era stato già preso un provvedimento di espulsione.E questi non erano,e non sono ladri di lenticchie.Fui assolto dal Tribunale di Rieti,presieduto dal dott.Canzio,un giudice preparato e onesto.Il Procuratore della Repubblica fece appello.Fui nuovamente assolto e costretto ad andare in Cassazione dove ottenni un verdetto definitivo di assoluzione.Come funziona la damnatio memoriae:nel 2000,in occasione delle elezioni regionali,io e i miei amici,fallito il tentativo di creare l'UDR con Cossiga,decidemmo di appoggiare la candidata del Cdu,Giuliana Mazzoli,già dirigente della Dc e presidente della Comunità montana della sabina e dell'unità sanitaria locale di Poggio Mirteto,sul cui ospedale avrei tanto da ridire.Un giorno ,durante la campagna elettorale,mi telefonò per avvisarmi che Buttiglione sarebbe venuto a Passo Corese.Mi raccomandò anche di non andarci perchè ancora ero "sotto processo".Come è cambiato il mondo.OGGI I VERTICI DELL'UDC HANNO QUASI TUTTI PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA.Stanno tranquillamente in parlamento.Come è cambiato il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento